Dai numeri in corsa a quelli sui Social fino agli ascolti eccellenti in tv. Tutte le cifre chiave del 47° Giro della Lunigiana

1 Leo Bisiaux è il primo Campione del Mondo di ciclocross a vincere il Giro della Lunigiana. Per la Francia è il secondo trionfo dopo quello di Lenny Martinez nel 2021 (Foto Ciclismoblog)

3 La posizione sul podio di Lorenzo Mottes, vincitore a Terre di Luni. Erano 6 anni (2017 – Alberto Marini) che Trento non si imponeva in una frazione al Giro della Lunigiana (Foto Ciclismoblog)

Le vittorie di tappa della Francia nelle ultime tre edizioni del Giro della Lunigiana. La selezione guidata da Benoit Malavais ha portato a casa anche la classifica a squadre (Foto Ciclismoblog)


16
 anni 8 mesi e 15 giorni Lorenzo Finn, corridore più giovane al via del 47° Giro della Lunigiana, è anche il corridore più giovane a chiudere sul podio della classifica generale. Era dal 2008 (Wilco Kelderman) che un corridore del primo anno non otteneva un piazzamento così alto in classifica (Foto Ciclismoblog)

21 Gli anni trascorsi senza vittorie spagnole. A rompere la maledizione è stato Pablo Lospitao che ha vinto a Casano di Luni, stesso traguardo sul quale si era imposto nel 2002 Josè Joaquin Rojas (Foto Michele Bertoloni)

40 Gli anni senza vittorie di tappa per la Norvegia. I corridori guidati da Oivind Lukkedal hanno ottenuto ben quattro posti in cinque tappe (1A-1B Jorgen Nordhagen, 2 Storm Ingebrigsten, 4 Mikal Grimstad Uglehus) vestendo anche la Maglia Verde per un giorno con lo stesso Nordhagen. L’ultimo corridore norvegese a vincere fu nel 1983 Jorg Skaane (Foto Michele Bertoloni)

41.806 La media oraria del vincitore del 47° Giro della Lunigiana, Leo Bisiaux. Nel 2022 Antonio Morgado si impose alla media di 41.180 (Foto Michele Bertoloni)

105 I corridori che hanno concluso il Giro della Lunigiana. Fanalino di coda, ma comunque bravo a portare al termine una prova così complessa, il ligure classe 2006 Emanuele Calabria (Foto Michele Bertoloni)

2500 Gli spettatori medi delle dirette di #LunigianaCaffè e dei vari live, scritti e visivi, sui nostri Social Media. La risposta positiva del pubblico è un grande motivo d’orgoglio per tutti coloro che lavorano a questo evento

105.000 Gli spettatori che hanno seguito nel pomeriggio di domenica 3 settembre la sintesi del Giro della Lunigiana su RaiSport. Un dato incoraggiante, secondo evento più visto della giornata sul canale 58 dopo la finale dell’Europeo di Pallavolo femminile (Foto Ciclismoblog)

48 La prossima edizione del Giro della Lunigiana sarà la numero 48. Ci saremo, per raccontare ancora una volta La Corsa dei Futuri Campioni (Foto Ciclismoblog)